In occasione delle celebrazioni per la Giornata Mondiale della Terra, Riccione si prepara ad accogliere la terza edizione di un evento che ha saputo trasformare il gioco del calcio in un potente messaggio di sostenibilità.
Sabato 11 e domenica 12 Aprile 2026 torna il torneo giovanile “Insieme per la Terra“, organizzato dalla Riccione Calcio 1926 con il patrocinio del Comune e l’attestazione per eventi sostenibili EcoActions rilasciata da Legambiente Nazionale.
Quest’anno l’appuntamento raddoppia ed evolve in un vero Eco Football Festival. Non saranno solo due giornate di sport dedicate alle categorie Pulcini 2015 e Primi Calci 2018, ma un movimento collettivo con iniziative collaterali. Lo Stadio Comunale Nicoletti ospiterà infatti un villaggio vivo e aperto a turisti e visitatori, animato da numerose attività per sensibilizzare ragazzi e famiglie sull’importanza di proteggere il pianeta attraverso scelte consapevoli.

L’esperienza di “Insieme per la Terra”, però, non si esaurisce con il fischio finale. Abbiamo voluto regalare alle squadre un “terzo tempo” indimenticabile: la domenica pomeriggio il torneo si sposterà al Parco Oltremare. Inclusa nel programma, questa visita guiderà i giovani atleti in un viaggio straordinario tra la Laguna dei Delfini e la Foresta di Darwin, permettendo loro di toccare con mano quella biodiversità che, insieme, ci impegniamo a tutelare.
Coerenti con la nostra filosofia, anche quest’anno non alzeremo coppe: i premi saranno simboli “vivi”, e per ogni società partecipante è previsto il dono di un albero da piantare nel proprio centro sportivo
Aperte le iscrizioni! Per le società non residenti abbiamo ideato una formula che include pernottamento in Hotel 3 stelle, pensione completa, ingresso a Oltremare e la gratuità dell’iscrizione al torneo.
Qui trovi tutte le informazioni e i contatti per far parte di questo appuntamento per il futuro del nostro pianeta.
